.
Annunci online

Nihil est magnum somnianti
Bisogna sfavarsi di più.
post pubblicato in Diario, il 15 febbraio 2011


Se doveste chiedermi cosa penso del mondo, io davvero non saprei cosa rispondere. Voglio dire, il mondo è un bel posto? Il mondo è un luogo in cui vale la pena mettere al mondo un figlio? Io non lo so. Il fatto è che ho la certezza che le persone per bene siano in maggioranza, e per un attimo non parlo di politica. Spesso lascio, per ingenuità, per eccessiva fiducia nel prossimo forse, la macchina aperta. Non che ci sia molto da rubare, intendiamoci, ma quante persone avrebbero l'opportunità di fottere il mio cesso di autoradio? Eppure, in tanti anni, mi è successo solo una volta.
Questo se si parla di una stupida autoradio. Ma cosa succede se si sale di livello? Io sono giunta a una banale conclusione: i posti di potere sono, di norma, occupati da persone prive di valore, che proprio in virtù della posizione che occupano sono in grado di creare danni che investano decine, centinaia, migliaia di persone. Quindi il mondo non è un granché perché poche persone stanno cercando di affondarlo, tendenzialmente per riempirsi le tasche in modo direttamente proporzionale alla gerarchia che occupano.
La stupidità -l'illogicità- di questo comportamento la trovo inspiegabile. Forse tutti sperano di morire prima che i frutti delle loro azioni si ripercuotano sulla loro vita, e forse sarà così. Credo che la politica abbia perso di valore proprio perché ha smesso di guardare al domani, per guardare all'oggi. Non ha smesso di essere ambiziosa: ha smesso di essere realista.
Vi posto questo filmato di Beppe Grillo, di cui si può pensare ciò che si vuole, ma che credo sia uno dei pochi -forse l'ultimo rimasto- capace di scatenare quel moto di indignazione necessario per non assuefarsi a quanto di marcio ci circonda.
Guardatelo. Fa bene. Alle prossime elezioni lista 5 stelle.

http://www.youtube.com/watch?v=yXJSnTTmhsE




permalink | inviato da ilpostodellefragole il 15/2/2011 alle 14:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia gennaio        marzo
calendario
adv